36 giovani di Reggio e dei distretti di Castelnovo Monti, Guastalla, Correggio, Scandiano e Val d'Enza, con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/92 che hanno da poco terminato il proprio percorso di istruzione secondaria e/o IeFP.
Operazione Rif. PA 2022-18454RER approvata con DGR 1893/2022 del 7/11/2022
Descrizione del Profilo
Il progetto Primi Passi è un percorso che rende disponibili azioni a carattere orientativo e/o professionalizzante per i giovani che hanno da poco terminato il proprio percorso educativo e formativo per supportarli nei processi di transizione dalla scuola al lavoro, attraverso la conoscenza diretta e la sperimentazione di contesti formativi differenti. Obiettivo comune è sostenere le persone a rischio di esclusione e marginalità nell’accesso all’occupazione, attraverso percorsi di carattere orientativo e formativo, finalizzati al potenziamento delle autonomie, alla valorizzazione delle competenze e capacità possedute e all’acquisizione di competenze specifiche, elaborando un progetto individuale di transizione che accompagni gradualmente i giovani a una dimensione lavorativa e che quindi costituisca la base per i futuri percorsi di inserimento lavorativo realizzati dagli uffici del Collocamento Mirato secondo quanto previsto dalla L.68/99.
Contenuti del Percorso
Il percorso formativo si caratterizza per una serie di azioni così descritte:
- AZIONI DI ORIENTAMENTO SPECIALISTICO A01a
- AZIONI DI TUTORAGGIO, ACCOMPAGNAMENTO E VALUTAZIONE A01b
- ATTIVITA’ DI SOSTEGNO ALLE PERSONE NEI CONTESTI FORMATIVI A09
- PERCORSI PER LA FORMAZIONE SICUREZZA C03
- PROMOZIONE TIROCINI DI CUI ALLA LR 17/2005 TP02
- INDENNITA’ DI TIROCINIO T02a
- SERVIZIO DI FORMALIZZAZIONE DELLE COMPETENZE IN ESITO AI TIROCINI FC01a
- ATTIVITA’ DI SOSTEGNO AI GIOVANI NEI CONTESTI LAVORATIVI A10
- LABORATORIO FORMATIVO DI CUCINA C03
- INDENNITA’ DI FREQAUENZA LABORATORIO DI CUCINA 65
- LABORATORIO FORMATIVO DI INFORMATICA C03
- INDENNITA’ LABORATORIO DI INFORMATICA 65
- LABORATORIO FORMATIVO DI MECCANICA C03
- INDENNITA’ LABORATORIO DI MECCANICA 65
- LABORATORIO FORMATIVO DI TECNICHE DI VENDITA C03
- INDENNITA’ LABORATORIO DI TECNICHE DI VENDITA 65
- PERCORSI DI FORMAZIONE PERMANENTE IN ALTERNANZA C03
- INDENNITA’ DI FREQUENZA FORMAZIONE PERMANENTE IN ALTERNANZA 65
- TRASPORTO SPECIALE ALLIEVI 65
Sede
Fondazione Enaip “Don G. Magnani” Via G. d’Arezzo 14 – 42123 Reggio Emilia Telefono 0522 321332 – fax 0522 321678
CFP Bassa Reggiana ia Salvador Allende, 2/1, 42016 Guastalla RE
Fondazione Simonini Via Claudio Merulo, 9, 42122 Reggio Emilia RE
Durata e periodo
L’operazione è strutturata in progetti differenti con durata differente e si svolgerà in un arco temporale di un anno, a partire dal 13 aprile 2022 per esaurirsi ad aprile 2023
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza per l’attività laboratoriale, attestato della sicurezza per chi fa il tirocinio, una Scheda di conoscenze e capacità per i tirocini
Destinatari e requisiti d’accesso.
I destinatari dell’operazione sono 36 giovani di Reggio e dei distretti di Castelnovo Monti, Guastalla, Correggio, Scandiano e Val d’Enza, con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/92 che hanno da poco terminato il proprio percorso di istruzione secondaria e/o IeFP.
Al fine di ampliare le opportunità e dare una possibile risposta ad una più ampia platea di potenziali partecipanti, potranno essere destinatari:
– i giovani in carico e pertanto inviati dai Servizi Socio-Sanitari
– i giovani ai quali potrà essere progettato un percorso in continuità con le esperienze di transizione già fruite, in una logica di completamento.
La partecipazione al corso è gratuita ed è prevista un’indennità, relativa unicamente alle ore di tirocinio formativo.
Iscrizione
Non è prevista selezione, perché l’utenza è individuata sia da parte dei servizi socio-sanitari che hanno in carico i giovani in possesso dei requisiti richiesti e/o da parte degli istituti scolastici di secondo grado afferenti l’area di Reggio Emilia.
In caso il numero dei candidati fosse superiore ai posti disponibili, saranno le stesse istituzioni scolastiche, in accordo con i servizi competenti, a definire la graduatoria di accesso, considerando come primo criterio di priorità l’accoglienza nel progetto di almeno un/una giovane di ciascuna scuola segnalante.
Partenariato
Accordo di partenariato con Fondazione Simonini e con CFP Bassa Reggiana
Contattaci