Minori stranieri non accompagnati che abbiano compiuto o stiano per compiere i 17 anni di età, individuati dai comuni di riferimento.
Operazione Rif. PA 2023-19033/RER approvata con DGR 448/2023 del 27/03/2023 della Regione Emilia Romagna
Descrizione del Profilo
L’operazione, prevede percorsi personalizzati rivolti ai minori stranieri non accompagnati, per garantirne piena partecipazione e fruizione dell’offerta formativa di IeFP per l’assolvimento dell’obbligo formativo. Intende offrire percorsi di tipo laboratoriale altamente professionalizzanti in tempi ridotti e fornire competenze spendibili immediatamente nel mondo del lavoro nell’area della meccanica, della manutenzione del verde e dell’impiantistica termo- idraulica.
L’Operatore del verde è in grado di eseguire le operazioni necessarie a predisporre e gestire in sicurezza aree verdi, piante e fiori curandone la crescita, lo sviluppo e la salute nel rispetto degli equilibri ambientali e delle indicazioni tecnico progettuali. L’Operatore meccanico è in grado di lavorare pezzi meccanici, sulla base dei disegni tecnici o dei campioni di riferimento, utilizzando le diverse macchine utensili (tradizionali, a controllo numerico computerizzato, centri di lavoro, sistemi FMS) e presidiando le varie fasi, dalla predisposizione del pezzo grezzo sulla macchina al controllo di conformità del prodotto realizzato, nel rispetto degli standard di qualità previsti e della normativa vigente sulla sicurezza.
L’Operatore impianti termo-idraulici è in grado di installare, mantenere in efficienza e riparare impianti termici, idraulici, di condizionamento e apparecchiature igienico-sanitarie, operando in sicurezza, sulla base di disegni e schemi tecnici e nel rispetto delle procedure standard previste nel contesto organizzativo di riferimento.
Contenuti del Percorso
Progetto 1 Azioni di orientamento specialistico individuale: orientamento specialistico individuale finalizzato alla costruzione di percorsi personalizzati e di orientamento al lavoro.
Progetto 2 Percorsi formativi per l’alfabetizzazione linguistica- Fondazione Don Magnani: apprendimento della lingua italiana.
Progetto 3 Percorsi formativi per l’alfabetizzazione linguistica- Fondazione A. Simonini: apprendimento della lingua italiana.
Progetto 4 Fondazione Don Magnani – Laboratorio formativo per “Operatore del verde”: Progettazione e gestione del verde; Tecniche di manutenzione delle aree verdi; Piantumazione e conservazione di piante e fiori; Preparazione del suolo; Prevenzione e cura delle malattie delle piante; Manutenzione di impianti, macchine e attrezzature.
Progetto 5 Fondazione Don Magnani – Laboratorio formativo per “Operatore meccanico”: Lavorazione pezzi in area meccanica; Saldatura e rifinitura componenti.
Progetto 6 Fondazione A.Simonini – Laboratorio formativo per “Operatore impianti termo-idraulici”: Posa e fissaggio di apparecchiature sanitarie; Taratura e regolazione dell’impianto installato, collaudo.
Sede
Fondazione Enaip “Don G. Magnani” Via G. d’Arezzo 14 – 42123 Reggio Emilia Telefono 0522 321332 – fax 0522 321678
Fondazione Simonini Via Claudio Merulo, 9, 42122 Reggio Emilia RE
Durata e periodo
Progetto 1: 16 ore per partecipante; avvio giugno 2023.
Progetto 2: 50 ore; il corso inizierà a giugno 2023.
Progetto 3: 50 ore il corso inizierà a settembre 2023.
Progetto 4: 300 ore comprensive di 120 ore di stage; il corso inizierà a giugno 2023 e terminerà entro il mese di ottobre 2023.
Progetto 5: 300 ore; il corso inizierà a ottobre 2023 e terminerà entro il mese di marzo 2024.
Progetto 6: 400 ore comprensive di 120 ore di stage; il corso inizierà a settembre 2023 e terminerà entro il mese di febbraio 2024.
Attestato rilasciato
Al termine dei progetti n.2 e n.3 verrà rilasciato un Attestato di frequenza.
Al termine dei pg. 4-5-6 verrà rilasciata una Scheda capacità e conoscenze (ai sensi della DGR 739/2013)
Destinatari e requisiti d’accesso.
Minori stranieri non accompagnati che abbiano compiuto o stiano per compiere i 17 anni di età, individuati dai comuni di riferimento.
La partecipazione al corso è gratuita .
Iscrizione
Le segnalazioni dovranno pervenire entro il 12/06/2023
Partenariato
Accordo di partenariato con Fondazione Simonini.
Contattaci