Destinatari sono tutte le persone che a diverso titolo e con diverse misure sono sottoposte a provvedimenti dell’Autorità giudiziaria di limitazione o restrizione della libertà individuale
Operazione Rif. P.A. 2023-21041/RER approvata con DGR 551/2024 del 04/04/2024 Percorso realizzato grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna FSE+ 2021-2027- Canale finanziamento FSE+3. Inclusione sociale
Descrizione del Profilo
Consentire una crescita ed evoluzione delle persone detenute a partire dall’acquisizione di strumenti volti a favorire l’integrazione socio-lavorativa anche fuori dalle mura carcerarie. L’operazione è composta di azioni di formazione e lavoro a partire dalle differenti condizioni delle persone e della pena e intende erogare azioni diverse capaci di valorizzare le migliori prassi già avviate.
Contenuti del Percorso
Pg.2 Formazione per l’acquisizione di competenze per “Operatore agricolo” UC2- Prevenzione e cura piante da semina e frutto” – durata 150 ore di cui 60 di stage
Ruolo e contesto del profilo professionale- sicurezza e salute sul lavoro- Interventi di cura e prevenzione Operazioni di cura della pianta attraverso il controllo delle infestanti.
Pg.4 Tirocini formativi in area “Produzione agricola” – n.2 tirocini durata 4 mesi
Pg. 7 Formazione per l’acquisizione di competenze nel settore edile – durata 60 ore. Salute e sicurezza sul lavoro, competenze per il settore edile.
Pg.10 Formazione per l’acquisizione di competenze nel settore pulizie e sanificazione ambienti – durata 60 ore Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, igiene e sanificazione, smaltimento/riciclo rifiuti, interventi di pulizia ordinari e straordinari.
Pg.11 Formazione per l’acquisizione di competenze nel settore barberia – durata 40 ore Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, trattamenti e procedimenti di cura/preparazione/taglio di barba e capelli
Pg.13 Formazione per l’acquisizione di competenze per “Operatore del verde” UC2- Piantumazione e conservazione piante e fiori” – durata 150 ore di cui 60 di stage. Sicurezza e salute sul lavoro- relazioni interpersonali e orientamento al lavoro, piantumazione e messa a dimora in vivaio e all’aperto, interventi di mantenimento (cesatura, innesti, potatura…)
Pg.15 Tirocini formativi in area “Progettazione e gestione del verde” – n.2 tirocini durata 4 mesi
Pg.18 Formazione per l’acquisizione di competenze nel settore della falegnameria durata 60 ore. Sicurezza nei luoghi di lavoro, le operazioni per la lavorazione del legno.
Pg.19 Tirocini formativi “Area progettazione e produzione arredamenti e componenti in legno” – n. 2 tirocini – durata 4 mesi
Sede
Istituti Penitenziari di Reggio Emilia Via Settembrini, 8 – 42123 Reggio Emilia
Durata e periodo
Giugno 2024 – Giugno 2025
La partecipazione al corso è gratuita
Attestato rilasciato
Formazione per l’acquisizione di competenze per “Operatore agricolo UC 2 – Certificato di competenze in esito a colloquio valutativo (ai sensi della DGR 739/2013)
Formazione per l’acquisizione di competenze settore edile – attestato di frequenza
Formazione per l’acquisizione di competenze settore pulizie e sanificazione – attestato di frequenza
Formazione per l’acquisizione di competenze settore barberia – attestato di frequenza
Formazione per l’acquisizione di competenze per Operatore del verde – UC2 Certificato di competenze in esito a colloquio valutativo (ai sensi della DGR 739/2013)
Formazione per l’acquisizione di competenze nel settore della falegnameria – attestato di frequenza.
Destinatari e requisiti d’accesso
Destinatari sono tutte le persone che a diverso titolo e con diverse misure sono sottoposte a provvedimenti dell’Autorità giudiziaria di limitazione o restrizione della libertà individuale, quali ad esempio persone detenute ed internate, persone che godono di misure alternative alla pena detentiva largamente intesa: permessi per lavoro esterno, dimittendi inseriti in realtà di custodia attenuata.
Termine delle Iscrizioni
Entro 20/6/2024.
È previsto riconoscimento di indennità di frequenza solo per i progetti di tirocinio 200,00 € al mese.
Criteri di selezione
Non è prevista la selezione. L’individuazione dei partecipanti avverrà ad opera dell’amministrazione penitenziaria, di concerto con il Servizio Pedagogico Trattamentale, emettendo un bando/invito e consentendo a chiunque di candidarsi per le attività se in possesso dei requisiti necessari. Una volta raccolte le candidature il referente di Fondazione Enaip, il referente di Irecoop, e il referente segnalato dall’Istituto, individueranno i partecipanti
Contattaci