Corso finanziato
Data16 Ott 2024
Durata990 ore
LuogoFondazione Enaip don Agostini
Seat0/0
Termine iscrizioni 30 Set 2024
Destinatari

12 giovani 18-25 anni prosciolti dal diritto-dovere all’istruzione, privi di una qualifica professionale o di un titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado, non occupati o occupati con un contratto di apprendistato di I livello.

Rif. PA 2024-21102/RER

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna FSE+ 2021-2027 e al PNRR Duale – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Duale

Descrizione del Profilo

L’operatore alle vendite è in grado di svolgere le attività relative al servizio di vendita e post-vendita, anche in ambienti virtuali, attraverso il supporto e l’assistenza al cliente, l’allestimento e il riordino di spazi espositivi, la gestione del magazzino e la realizzazione di semplici pratiche e adempimenti amministrativi nel rispetto delle procedure e strategie commerciali previste nel contesto aziendale di riferimento. Il percorso sarà declinato e curvato sulle esigenze espresse da cooperative/consorzi/aziende della Grande Distribuzione relativamente alla gestione dei banchi dei freschi

Contenuti del Percorso

Norme igienico-sanitarie e HACCP; peculiarità della GDO; tipologia di banchi freschi; merceologia e caratteristiche degli alimenti (es provenienza, stagionalità, ecc); tecniche di preparazione, servizio, imballaggio e stoccaggio dei freschi; allestimento visivo accattivante e razionale dei prodotti; corretta movimentazione delle merci; manutenzione delle attrezzature; gestione efficace del cliente per la sua fidelizzazione; gestione dei reclami; elementi di digitalizzazione (app, POS, e-commerce, digital marketing) e sostenibilità (es gestione delle scorte per evitare sprechi, smaltimento corretto degli scarti, controllo delle temperature e packaging per ridurre l’impatto ambientale, prodotti a Km0); elementi di tracciabilità  e riassortimento merci.

Sede

Fondazione Enaip don Agostini  Via G. d’Arezzo 14 – 42123 Reggio nell’ Emilia Tel. 0522321332

Durata e periodo

990 ore di formazione di cui 495 di stage; avvio entro il 30/09/2024 e termine entro giugno 2025; frequenza prevista indicativamente lunedì – mercoledì – giovedì, in alternanza con lo stage (su turni a seconda delle richieste dei supermercati)

Attestato rilasciato

Certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013)

Destinatari e requisiti d’accesso. 

12 giovani 18-25 anni prosciolti dal diritto-dovere all’istruzione, privi di una qualifica professionale o di un titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado, non occupati o occupati con un contratto di apprendistato di I livello.

REQUISITI SOSTANZIALI richiesti:
-conoscenze di base necessarie per affrontare efficacemente un III anno IeFP (da verificare con prova scritta/test di cultura generale)
-competenze di lingua italiana, da verificare con colloquio individuale, che valuterà anche il grado di possesso delle risorse personali e il livello di motivazione alla partecipazione.
In caso di soprannumero le valutazioni in esito saranno utilizzate per comporre una graduatoria
Esperienze formative/lavorative coerenti potranno costituire credito.

Iscrizione

Scadenza iscrizioni: 30/09/2024
La partecipazione al corso è gratuita.

Selezione

La selezione, in caso di eccesso di candidati, sarà una prova scritta di comprensione/cultura generale e un colloquio individuale per sondare il livello di padronanza della lingua italiana e la motivazione di ogni candidato. Sarà redatta graduatoria a scorrimento.

Date di selezione, qualora necessaria: 8-9/10/2024

Partenariato
Coop Alleanza 3.0, diversi Conad di RE e provincia, Gruppo Rossetto, diversi supermercati del gruppo Realco/Sigma, Manzini & C, Gedis Srl. Al termine del percorso i partecipanti saranno supportati dal servizio al lavoro di Enaip Fondazione “Don Eleuterio Agostini” per l’inserimento occupazionale nelle aziende del settor

Contattaci