Il Codice Etico è un documento ufficiale, costituisce parte integrante del Modello Organizzativo e Gestionale adottato ai sensi del D.Lgs. 231/01 dalla Fondazione Enaip e costituisce uno strumento fondamentale per ribadire i valori in cui la stessa si riconosce. Il Codice Etico rappresenta, inoltre, un elemento indispensabile al fine di prevenire una eventuale responsabilità da reato in capo alla Fondazione.
Enaip ha quindi deciso di applicare il “sistema 231”, con l’adozione di un proprio Modello Organizzativo e Gestionale e con la nomina dell’Organismo di Vigilanza previsti dal D.Lgs.231/01, per improntare la gestione aziendale a principi e comportamenti virtuosi che permettano di presidiare in modo adeguato ed efficace il rischio di commissione di reati.
Ogni rischio va presidiato con comportamenti virtuosi e per questo motivo la Fondazione crede che la crescita imprenditoriale dell’azienda si accompagni necessariamente a quella della cultura della legalità e del rispetto di principi etici fondamentali.
A ciò si aggiunga che, oggi sempre più, è fondamentale costruire uno sviluppo sostenibile e ragionare in termini di successo sostenibile. Tale approccio si fonda sulla consapevolezza che l’azienda è un insieme di rischi, imprenditoriali e di compliance.
Si tratta di valori che già appartengono alla Fondazione e che trovano espressa realizzazione anche nel presente Codice Etico.