GARANZIA GIOVANI: PERCORSI SU MISURA
Garanzia Giovani è il programma dell’Unione europea che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze under 30 che non studiano e non lavorano opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.
La regione Emilia Romagna, attraverso enti di formazione sul territorio, offre una serie di percorsi di formazione gratuiti nei seguenti ambiti:
- Innovazione e tecnologie digitali
- Transizione ecologica e sostenibilità energetica e ambientale
- Servizi e innovazione sociale
- Lingue e culture straniere
- Imprenditorialità
Vi rimandiamo al link sul sito della Regione per poterli consultare tutti.
I percorsi di formazione si realizzando all’interno dell’Operazione Rif. P.A. 2022-18523/RER approvata con DGR 1716/2022 del 17/10/2022 co-finanziata con risorse Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 – PON IOG – Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani.
L’Operazione “ENJOINER (Energie giovani in Emilia Romagna)”, co-finanziata con risorse Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 – PON IOG – Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani, ha reso disponibile un’offerta diffusa rivolta ai giovani NEET che possa agire in chiave di proattività, di orientamento alle scelte, di sviluppo di capacità e conoscenze su aspetti e temi fondamentali per un concreto inserimento sociale e professionale dei giovani.
L’offerta formativa, valevole per il territorio regionale, è presentata dalla rete EnAIP: Fondazione En.A.I.P. Forlì-Cesena ETS – Fondazione En.A.I.P. S. Zavatta Rimini – OFICINA IMPRESA SOCIALE S.R.L Bologna- FONDAZIONE ENAIP DON GIANFRANCO MAGNANI Reggio nell’Emilia, En.A.I.P. Parma, EN.A.I.P. DELLA PROVINCIA DI PIACENZA.
Per quanto riguarda Fondazione Enaip, i corsi che offriamo presso la nostra sede di Reggio Emilia, sono i seguenti:
AREA INNOVAZIONE E TECNOLOGIE DIGITALI
- Robocop – Robotica, Coding, Progettazione e stampa 3D
Obiettivi: approcciare il mondo tecnologico attraverso l’utilizzo di semplici ambienti di programmazione (arduino) finalizzati all’utilizzo e autocostruzione di semplici Automi, elettromeccanici automatizzati controllati da un semplice divice, con particolare riferimento agli apparecchi programmabili usati in alcuni settori dell’industria e della ricerca scientifica, in modo da organizzare le competenze per l’ingresso occupazionale sui territori interessati
Durata: 50 ore
Contenuti: Coding, quale metodo di preparazione al problem solving nell’approccio alle tecnologie informatiche e elettroniche con l’applicazione della stampa 3D e la programmazione robotica.
Prevede l’acquisizione di contenuti di informatica, elettronica, elettrotecnica, elementi di programmazione elettromeccanica legati alla progettazione di sistemi intelligenti, quali arduino.
AREA SERVIZI E INNOVAZIONE SOCIALE
- Passo – Progettazione animazione sociale nei contesti di comunità
Obiettivi: acquisizione di pratiche tali da permettere di coniugare interessi e attitudini nei contesti educativi e comunitari, quali i centri di aggregazione, le comunità educative e scolastiche, tecniche di tutoring e mentoring per il lavoro con i gruppi sociali, peer educations quale strumento educativo tra pari, per la prevenzione e la promozione in età evolutiva
Durata: 50 ore
Contenuti: Principi di animazione sociale per lavorare nei contesti comunitari di alleggerimento e sollievo; Elementi per la prevenzione del decadimento cognitivo, secondo una prospettiva di comunità; Elementi di progettazione sociale e di comunità, per sostenere le organizzazioni comunitarie nella elaborazione di strumenti efficaci di integrazione e realizzazione di progetti socio educativi in ogni ambito e/o contesto di vita. Strumenti per operare con i patti educativi di comunità sperimentati a seguito del distanziamento sociale, quale strumento territoriale di prossimità e riavvicinamento sociale, integrazione e potenziamento delle risorse rivolte alla persona, al gruppo alla famiglia.
LINGUE E CULTURE STRANIERE
- Speak in – Parlare e comunicare in una lingua comunitaria
Obiettivi: fornire ai partecipanti in possesso delle conoscenze di base della lingua comunitaria, le strutture fondamentali della lingua e del vocabolario, indispensabili per la comunicazione in una molteplicità di contesti quotidiani
Durata: 50 ore
Contenuti: Elementi di grammatica – Elementi lessicali – Principi di fonetica
Per informazioni potete compilare il modulo