COMPETENZE PER LA TRANSIZIONE VERDE E DIGITALE DELLA FILIERA MECCANICA EMILIANA
Fondazione Enaip don Magnani, in partenariato con Enaip Piacenza e Enaip Parma, sta organizzando una serie di percorsi di formazione GRATUITI, rivolti a tutti coloro che vogliono acquisire conoscenze e competenze per rafforzare la propria occupabilità e adattabilità a fronte di processi di transizione della filiera manifatturiera della meccanica. Non è necessario avere un titolo di studio, ma solo le competenze in ingresso (comunque e ovunque acquisite, in contesti formali o non) necessarie per la proficua partecipazione e il conseguimento degli obiettivi formativi previsti dallo specifico progetto.
La proposta è modulare, fino a un massimo di 128 ore a persona, al fine di completare e integrare conoscenze e competenze “settoriali” relative alle lavorazioni meccaniche con competenze “digitali” e “green”.
I corsi sono stati approvati all’interno dell’operazione “Competenze per la transizione verde e digitale della filiera meccanica emiliana” rif. Pa 2021-15627/RER approvata con DGR 962 del 21/06/2021 cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia Romagna.
Questo il volantino complessivo di tutti corsi tra i quali scegliere, mentre a seguire potete entrare in ogni sigolo percorso per conoscere contenuti, durata e articolazione e prerequisiti richiesti da ogni singolo percorso.
AREA PROGETTAZIONE
- Digitalizzazione della progettazione: dal disegno tecnico alla progettazione meccanica (CAD 3D)
- Digitalizzazione della progettazione: digital manufacturing dal progetto alla stampa 3D
- Digitalizzazione della progettazione: dalla progettazione meccanica 3D alla programmazione CAM
AREA PRODUZIONE
4. Lavorazioni meccaniche digitalizzate con CAD CAM
5. Produzione sostenibile con lavorazioni meccaniche digitalizzate (CAD-CAM-CNC)
6. Produzione sostenibile con l’Additive Manufacturing
7. Approccio green alle lavorazioni meccaniche
AREA ACCESSO AI MERCATI
8. Digital marketing per la promozione dell’impresa metalmeccanica: sito Web B2B
9. Digital marketing per la promozione dell’impresa metalmeccanica: inbound marketing
10. Digital marketing per la promozione dell’impresa metalmeccanica: e-commerce
Potete trovare il form per la richiesta delle informazioni anche sulla pagina Emec.